Acquisto e apprezzamento di un orologio d’epoca

Da alcuni anni a questa parte gli appassionati di orologi (e anche i non appassionati) hanno assistito a un continuo elevarsi di prezzi e quotazioni dell’orologeria vintage, ormai diventata quasi più un asset da investimento, che non un oggetto in grado di scatenare passioni. E però, nel bene o nel male, questo fenomeno ha fatto avvicinare un crescente numero di persone al mondo dell’orologeria d’epoca tanto più se si tratta di orologi come Pateck Philippe, Audemar Piguet, Vacheron Constantin, Omega... 

Maggiori informazioni
News
44 views

Orologi Vintage

Da molti anni ormai il primo elemento che determina un’alta o bassa valutazione di un orologio vintage è lo stato e l’originalità del quadrante. Addirittura, è frequentissimo, per esemplari con quadrante ristampato, parlare solo di valore dell’orologio come parti di ricambio, vendendo separatamente movimento e cassa. Ma un collezionista serio o chi volesse investire, quell’orologio non lo comprerebbe mai, indipendentemente dal prezzo. Alla base di tutto, quindi, laddove si volesse comprare un vintage, c’è il saper riconosce i quadranti originali da quelli ristampati. La materia è infinita e in alcuni casi richiede studi e conoscenze acquisite dopo anni di esperienza, ma alcune regole possono comunque essere ritenute sempre valide e utili per far drizzare le orecchie a chi si avvicina a questo mondo per le prime volte.

Maggiori informazioni
News
30 views

Orologi Parmigiani

Michel Parmigiani nasce in Svizzera nel 1950 ed essendo figlio di un orologiaio, in una terra in cui l’orologeria è pane quotidiano, non è difficile immaginare che probabilmente la sua strada è stata segnata fin dagli inizi. Prima presso il padre, poi frequentando la scuola per orologeria, ben presto si mette in luce per le sue capacità. Ancora giovanissimo si mette in proprio e fonda un’azienda che produce rari e raffinatissimi movimenti meccanici e, soprattutto, restaura orologi antichi. A metà anni ’90 dello scorso secolo finalmente nasce il marchio Parmigiani Fleurier così come lo conosciamo oggi, presentando sul mercato un’intera collezione di orologi solo tempo o complicati, tutti caratterizzati dalla totale creazione in azienda, movimenti compresi. Anzi, proprio la qualità dei movimenti ideati da Michel Parmigiani permette di venderne ad altre case costruttrici per equipaggiare il loro segnatempo.

Maggiori informazioni
News
30 views
Product added to compare.