Bracciale Trollbeads Porcellana Cinese

Il Set porcellana

La porcellana è un particolare tipo di ceramica, materiale prezioso ma allo stesso tempo compatto e resistente. La sua creazione richiede maestria nei diversi passaggi si smaltatura, lavorazione e pittura a mano.

La porcellana è stata prodotta per la prima volta in Cina, raggiungendo la maggior diffusione con l'avvento della dinastia Ming (1368-1644). Le prime testimonianze sull'esistenza della porcellana arrivarono in Europa tramite gli scritti di Marco Polo nel XIII secolo, ma solo nel secolo successivo i padri Gesuiti riuscirono a portare in Europa alcuni esemplari di porcellana dura decorati in bianco e blu. Tuttavia la sua composizione rimase a lungo un mistero. Venne definita "oro bianco" e divenne un prodotto di altissimo lusso.

Gli olandesi riuscirono a stabilire accordi commerciali per importare la porcellana cinese a partire dal 1500 e in seguito ne detenne il monopolio. Nel 1600 l'importazione della porcellana cinese, ed il relativo commercio, divennero una norma in Europa, fortemente incentivati dall'estendersi dell'uso di bevande in tazza: tè, caffè, cacao.

Con la diffusione della porcellana orientale in Europa, anche l'Occidente tentò di imitare il candore e l'aspetto traslucido. I primi esperimenti ebbero luogo nel Cinquecento in Italia e in particolare nella Firenze dei Medici ma senza grandi risultati. Fu solo nel 1700 che grazie alla scoperta dell'argilla bianca infusibile, denominata caolino ed imputabile all'alchimista tedesco Giovanni Federico Bottger, anche l'Europa ne avviò la produzione.

Quest'anno Trollbeads introduce la porcellana nei suoi materiali, con il Set Porcellana Cinese che si ispira proprio all'arte della pittura su porcellana che ebbe origine in Cina. L'edizione limitata nasce dall'unione della creatività di due designer: Kim Buck e la cinese Zhang Qiao che ha conseguito un master in arte presso l'Art Institute di Jingdezhen, un centro internazionale d'arte situato in Cina dove si è laureata con una tesi sulla lavorazione della porcellana.

Ogni beads del Set rappresenta un particolare tipo di elemento caratteristico della cultura orientale:

Tesori di bellezza dell'artiginato tradizionale cinese

Per il Trollbeads Day 2019 presentiamo sei nuovi Beads esclusivi in porcellana. I Beads sono realizzati in porcellana fluida e vengono poi riscaldati in un forno a legna. Dopo il raffreddamento, sono smaltati. Successivamente, i Beads sono dipinti a mano in splendidi motivi e poi smaltati e sparati di nuovo prima che siano montate con il nucleo in argento sterling e punzonato con 2019. Un lavoro complesso da veri artisti.